Assistenza a casa nei giorni dopo al parto

Nasce dalla volontà di sostenere la neo mamma nei delicati giorni successivi alla nascita, per colmare quel senso di smarrimento che può nascere a casa, dopo la dimissione dall’ospedale.

“Nel momento in cui nasce un bambino, nasce anche una madre. 

Lei non è mai esistita prima. Esisteva la donna, ma la madre mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo.”

Osho

Cosa posso fare a casa vostra nei primi giorni di vita del bambino?

Monitoro la salute della mamma e del bambino,

Aiuto l’avviamento dell’allattamento al seno: valuto il buon andamento delle poppate, curo l’attacco del bambino, guido nelle varie posizioni, offro consigli per la prevenzione e la cura dei problemi più comuni: ragadi, ingorghi, dolori al seno, insufficienza lattea..

Guido mamma e papà nelle prime cure del bambino: il trattamento dell’ombelico, l’igiene e la cura della pelle, il primo bagnetto, i massaggi neonatali ed offro consigli su come accudirlo al meglio. 

Controllo il peso del neonato nella valutazione del calo fisiologico e del suo recupero nei giusti tempi. 

Insegno l’utilizzo di fasce e marsupi.

Sostengo il recupero delle condizioni psicofisiche generali della mamma con massaggi, consigli sull’alimentazione, cura del corpo, ritualità ed esercizi a sostegno della chiusura del bacino, controllo i punti di sutura, tratto le cicatrici da parto.

Sostengo a livello emotivo la donna e la sua famiglia: l’aiuto a  rielaborare l’esperienza del parto, la supporto in eventuali situazioni di fatica e disagio.

Cerchiamo insieme di accogliere e comprendere i cambiamenti  fisiologici del puerperio, per vivere al meglio senza sentirsi sola questo momento così delicato.

Il percorso assistenziale prevede:

– Una visita in ambulatorio in gravidanza;

– Quattro visite domiciliari dopo il parto da accordare insieme (la prima visita potrà essere effettuata, a seconda delle necessità, anche direttamente in ospedale durante le 48 ore di degenza).

“Le cose che vede il bambino piccolo non formano ricordi, formano parti della sua anima.”

Maria Montessori

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close