Assistenza alla gravidanza

L’ostetrica è la figura professionale più indicata ad assistere la gravidanza: oltre alla clinica, garantisce alla donna un approccio di cura fondato sull’ascolto profondo della persona e dei suoi bisogni

“Non rimane che a ogni singola donna restituire all’esperienza della maternità un valore grande nella propria vita. Prendersi e godersi lo stato del tutto eccezionale ed estatico che la nascita fisiologica e naturale del proprio figlio le può donare.”

Verena Schmid

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’ostetrica quale figura professionale più idonea ad accompagnare la donna nel percorso di salute che caratterizza la gravidanza fisiologica. 

Secondo le ultime evidenze scientifiche questo porta con sé numerosi vantaggi sia per la madre che per il neonato; sia quando è autonoma nell’assistere la gravidanza a basso rischio, sia quando in caso di patologia, si affianca al ginecologo. 

Essa garantisce alla donna un approccio di cura fondato sull’ascolto profondo della persona, del suo contesto e dei suoi bisogni particolari.

SCEGLIERE UN’OSTETRICA TUTTA PER SE’

Quando iniziare a farsi seguire dall’ostetrica?

Il primo incontro avviene normalmente durante il primo trimestre di gravidanza: a seguito di un’accurata visita e di un attento colloquio apro la cartella clinica, raccolgo l’anamnesi familiare ostetrico-ginecologica, valuto il benessere materno e fetale, programmo il percorso assistenziale (compresi gli esami ematochimici, la pianificazione delle ecografie e delle visite successive). 

Sulla base dei bisogni individuali attivo un percorso personalizzato di assistenza alla gravidanza.

Di cosa si occuperà la tua ostetrica?

Durante i controlli in gravidanza controllo il battito cardiaco fetale e la crescita del bambino, il peso e la tua pressione arteriosa, ti fornisco indicazioni sugli esami in gravidanza, faccio, se necessario, la visita vaginale per il controllo del collo dell’utero e per una valutazione del pavimento pelvico, ti do consigli su: alimentazione, gestione dei piccoli disturbi, sessualità in gravidanza, lavoro corporeo, rilassamento e respirazione, preparazione psicoattiva alla nascita, counseling sui luoghi del parto. Rispondo alle tue domande e ti fornisco informazioni corrette per vivere in salute e in serenità la tua gravidanza, preparandoti ad un parto consapevole.

Perché scegliere di avere un’ostetrica di fiducia?

Scegliere un’ostetrica per la propria gravidanza significa assicurarsi la possibilità di essere accompagnate e sostenute durante una delicata fase di vita, dai primi mesi sino al parto e al dopo parto, con disponibilità costante a partire dalla presa in carico e reperibilità dal termine della gravidanza fino al parto. L’ostetrica per formazione sa accogliere i tempi e le scelte individuali della donna, senza giudizio, nel rispetto delle linee guida per la gravidanza fisiologica emesse dal Ministero della Salute Italiano. 

Come lavoro?

Lavoro nel rispetto delle esigenze della donna nel suo contesto di vita, tentando di adattare il mio intervento alla persona, considerando il nucleo famigliare nella sua complessità fisica, mentale e spirituale. Nel corso di una lunga carriera da libera professionista ho creato nel tempo stabili contatti con i punti nascita di Bologna; questo mi permette di creare facilmente, in caso di situazioni borderline o di patologia, il ponte assistenziale necessario.

Recenti ricerche  forniscono convincenti prove che la salute di cui godiamo durante tutta la nostra vita è determinata in buona parte dalle condizioni del  nostro sviluppo in utero. Il modo in cui siamo entrati nella vita rappresenta il fattore principale di come la viviamo.

Ognuno di noi, non solo le donne gravide ha una responsabilità verso le generazioni non ancora nate, il cui nome non sappiamo e i cui visi non abbiamo visto per assicurare che le loro vite siano il più possibile sane e gratificanti.

P. Nathanielsz

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close