Assistenza privata al travaglio e parto in ospedale

Puoi scegliere di partorire in ospedale con l’ostetrica di fiducia, garantendo anche in ospedale la continuità e la personalizzazione dell’assistenza

“Ho visto molte donne in travaglio andare dall’inferno al paradiso in pochi attimi nel momento in cui realizzano come lavorare con l’energia del parto e abbandonano la paura.”

Ina May Gaskin

Posso partorire in ospedale con la mia ostetrica di fiducia?

A Bologna le maternità del Maggiore, del Sant’Orsola e di Bentivoglio, permettono all’ostetrica privata di entrare in sala parto insieme alla figura di riferimento scelta dalla donna (solitamente si tratta del padre). 

Puoi dunque scegliere di partorire in ospedale con l’ostetrica di fiducia al tuo fianco. 

In che modo si svolge l’assistenza?

Seguo i prodromi e le contrazioni a casa tua fino a quando valuto opportuno il trasferimento in ospedale; ti accompagno quindi in sala parto dove rimango al tuo fianco insieme al personale dell’ospedale fino alla nascita del bambino. Dopo il parto tutelo e preservo il benessere materno e neonatale e ti accompagno nell’allattamento al seno. 

Una volta arrivati a casa, in seguito alle dimissioni dall’ospedale, sostengo le famiglie nelle prime settimane di vita, al fine di facilitare il naturale processo che conduce i nuovi genitori ad acquisire fiducia in se stessi.

Perché scegliere un’ostetrica privata che ti accompagni in ospedale per il parto?

Questa scelta ti permette di rimanere a casa in sicurezza per più tempo, arrivando in ospedale solo quando è necessario. In casa sorveglierò il benessere materno-fetale durante i prodromi e la prima fase di travaglio. 

Quando valuto indicato il trasferimento annuncio il nostro arrivo alla struttura di riferimento e ti accompagno in continuità con le colleghe che ti prenderanno in carico. In ospedale assisto l’ostetrica di turno durante la nascita del bambino e sono al tuo fianco fornendoti adeguato supporto nella gestione del dolore, sostenendoti emotivamente e mediando con la struttura affinché le scelte individuate nel piano del parto siano rispettate

Quali sono i vantaggi?

Quando si decide di partorire in ospedale può essere utile affidarsi all’ostetrica di fiducia, in modo tale da recarvisi solo al momento più opportuno, evitando la fatica e la delusione di essere rimandati a casa. Trascorrere una parte di travaglio presso presso la propria abitazione salvaguarda la salute della donna: l’intimità dell’ambiente familiare aiuta la progressione del travaglio naturale. Una volta in ospedale l’ostetrica di fiducia aiuta ad evitare lo smarrimento di un luogo sconosciuto, facilitando così anche la produzione di ossitocina, l’ormone che sostiene il parto. Questa viene prodotta dalla donna in travaglio nella quantità giusta in situazioni di tranquillità, quando lei si sente rassicurata e  sostenuta.

Il percorso assistenziale prevede:

– La presa in carico della gravidanza;

– La scelta del luogo del parto e redazione condivisa del piano nascita;

– Le visite in gravidanza in ambulatorio;

– La visita a domicilio alla 38ma settimana di gravidanza;

– La reperibilità 24 h/24 dell’ostetrica, dalla 38ma sino alla 42ma settimana di gravidanza; 

– Le visite presso il domicilio o in ambulatorio oltre il termine (dalla 38ma al parto);

– L’assistenza al travaglio a domicilio per un tempo definito dalle caratteristiche materne, ambientali, del travaglio e dalla distanza dall’ospedale;

– L’accompagnamento in ospedale per il travaglio e il parto fino a un’ora circa dalla nascita del bambino;

– Il sostegno al buon avviamento dell’allattamento al seno; 

– Le visite a domicilio dopo la dimissione ospedaliera e durante il puerperio fino a circa 10/15 giorni dopo il parto (accompagnamento della coppia nei primi contatti con il bambino: supporto nel portare in fascia, guida nelle posizioni, nei ritmi sonno/veglia, nell’igiene del neonato, nel massaggio neonatale, supporto nell’allattamento, supporto e cura della neomamma)

– La visita a 40 giorni dal parto per il controllo della salute, la valutazione del pavimento pelvico, dell’allattamento al seno,  della crescita e della salute del bambino, consulenza sulla contraccezione, valutazione dello stato emotivo.

“Guarire una sola nascita è guarire il mondo.”

Jeannine Parvati Baker

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close