Chi sono

“La Nascita non è solo far nascere i bambini, ma è anche far nascere le madri. Madri forti, competenti e capaci, che hanno fiducia in se stesse e che conoscono la loro forza e la loro saggezza interiore”.

Paul B. Rothman

Dal dal 2005 a oggi lavoro a fianco delle donne, in qualità di ostetrica, esercitando ed approfondendo le conoscenze che promuovono il recupero, il rispetto e la valorizzazione della potenza che caratterizza il femminile in tutte le fasi di vita.

Impiego i saperi tradizionali dell’ostetricia a servizio delle donne nel percorso della maternità, ma anche nella riabilitazione ed educazione perineale, nell’educazione all’utilizzo consapevole e gioioso di tutte le potenzialità del corpo, compresa la sessualità. Utilizzo da sempre il lavoro corporeo e la sua presa di coscienza come strumenti terapeutici e preventivi associati ai vari trattamenti ostetrico-specifici.

Dal 2006 al 2022 ho lavorato come libera professionista nell’assistenza alla gravidanza, al parto e al puerperio nel team ostetrico della Casa Maternità il Nido di Bologna, partecipando attivamente alla sua fondazione nel 2008.

Ho assistito nel corso di questi 16 anni centinaia di travagli e parti a Domicilio e in Casa Maternità, specializzandomi per esperienza e formazione nell’assistenza al parto extra-ospedaliero.

Formazione:

Sono laureata in Ostetricia presso la facoltà di medicina e chirurgia a Bologna. 

Mi sono specializzata presso la Scuola elementale di Arte Ostetrica con Verena Schmid, Marta Campiotti, Gabriella Fois, nella continuità assistenziale alla gravidanza, al parto e al puerperio fisiologici. 

Ho intrapreso nel corso degli anni un percorso di alta specializzazione con ostetriche nazionali e internazionali: con Elizabeth Davis, ostetrica americana di grande fama, autrice del libro “Orgasmic birth”; con Michel Odent, pioniere indiscusso del parto naturale e consapevole;con Ibu Robin Lim ostetrica di Bali, vincitrice del premio nobel per la pace; con Angelina Martinez, partera messicana approfondendo le pratiche ostetriche tradizionali sudamericane; e tanti altri …

Sono diplomata in:

“Executive Master: salute pelvica della donna” conseguendo la certificazione di “Esperta in salute pelvica della donna: prevenzione, rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico”. 
“Omeopatia per ostetriche: dalla salute sessuale alla maternità” di Firenze con Dr.ssa O. Lindemann. 
Corso biennale “Integrative baby training: codificazione del linguaggio corporeo neonatale”. Osservazione e lettura dell’influenza dell’esperienza intrauterina e della nascita nel neonato, con M. Appleton (Inflow-formazione biodinamica e croniosacrale). “Mindfulness Educators”, accreditato da IPHAM-International Practitiones of Holistic Medicine.
Corso annuale di “Massaggio Tantrico e basi olistiche per la salute della donna” con Crina Atomulesa presso la scuola di yoga e tantra Tripura Sundari di Bologna. Sono specializzata e abilitata nella “Tecnica di armonizzazione globale delle cicatrici” con D. Kanner.

Sono stata Tutor nei corsi di formazione per ostetriche sull’assistenza al parto extraospedaliero insieme a Marta Campiotti presso la casa maternità Il Nido. Sempre presso la casa maternità Il Nido per anni sono stata tutor delle studentesse tirocinanti di ostetricia dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna nell’assistenza in autonomia ostetrica al parto extraospedaliero.

Il mio lavoro:

Ho sempre lavorato con le donne e loro famiglie, non solo per chi ha scelto il parto in casa o in casa maternità, ma anche accompagnando quelle donne che per scelta o per necessità hanno partorito in ospedale, impegnandomi ad offrire loro la qualità di un’assistenza personalizzata rispettosa della fisiologia onorando il potenziale creativo insito nella maternità, rispettando e valorizzando le differenze che contraddistinguono ogni donna.

Sono entrata in centinaia e centinaia di case, guidata dal fiocco azzurro o rosa a sostenere il dopo parto e l’allattamento al seno, imparando dai neonati, dalle donne e dai padri, oltre che dalla formazione continua, il funzionamento dei processi fisiologici della maternità a tutti i livelli, fisici, emozionali, relazionali e sociali.

Il focus nel mio lavoro è il mantenimento della salute e del benessere, che passa attraverso la relazione, la cura, la presenza e l’attivazione della presenza nella consapevolezza dei processi fisiologici emotivi e corporei.

Scegliere un’ostetrica tutta per sé e costruire con lei una relazione continuativa di fiducia nel corso dei mesi precedenti al parto è presupposto necessario allo svolgimento sereno della gravidanza, del parto e del puerperio (principio di assistenza in continuità assistenziale).

Le visite diventano preziosi spazi di intimità durante i quali si dissipano dubbi, nodi e paure: la donna scopre la serenità insita nel potersi affidare e nel corso di un’esperienza così radicale e nuova trova il sostegno che le è necessario a viverla con gioia. 

Dopo il parto tutelo e preservo il benessere materno e neonatale, accompagno le donne nell’allattamento al seno e sostengo le famiglie recandomi presso il domicilio al fine di facilitare il naturale processo che conduce i nuovi genitori ad acquisire sicurezza. Integro l’osservazione e la cura del neonato con il metodo Appleton nella decodifica del linguaggio corporeo neonatale, con l’obiettivo di tradurne il linguaggio ai genitori e promuovere così ulteriormente la loro relazione. Lavoro anche attraverso il massaggio neonatale e l’acquaticità neonatale, propongo dopo una nascita con taglio cesareo o difficoltosa processi di rebirthing.

Ho condotto numerosi corsi di preparazione alla nascita per coppie e gruppi di sostegno dopo parto per mamma e bambino.

Coniugo l’utilizzo dell’omeopatia e della fitoterapia alla prassi clinica integrando tra loro svariati rimedi naturali per sostenere i processi fisiologici della gravidanza, del parto e dell’allattamento. Adopero tecniche di massaggio, visualizzazione, digitopressione e insegno pratiche di utilizzo consapevole del respiro, del corpo e della voce.

Sono madre di tre figli nati in casa: sono grata a queste tre esperienze attraverso le quali ho arricchito il mio sapere ostetrico fatto di studio ma anche di esperienza personale, profonda e diretta.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close