La salute pelvica è una premessa importante per la qualità di vita delle donne: attraverso una valutazione del pavimento pelvico si possono prevenire o curare disfunzioni perineali o problematiche intime di vario genere.

“Il perineo non è solo un muscolo: lui è la porta del mondo di ognuno di noi”.
Federica Ferrero
Che cos’è il perineo?
La salute pelvica è alla base della salute femminile: premessa per l’autostima, per la salute generale, sessuale e per la propria sicurezza.
Il perineo è infatti sede di forza, ma al tempo stesso di grande vulnerabilità. È la struttura anatomica che sostiene tutte la parte superiore del nostro corpo, è coinvolta nella sessualità, nell’eliminazione fisiologica, nella gravidanza e nel parto.
Le disfunzioni del pavimento pelvico sono molto comuni e colpiscono principalmente le donne. In età adulta circa 1/3 delle donne ha dei disturbi che colpiscono tale area con un impatto negativo sulla qualità della vita (Bump Norton 1998). I sintomi legati alle disfunzioni perineali possono colpire il basso tratto urinario o possono essere di natura colonproctologica, o anche legati alla sfera sessuale (dolore durante i rapporti o disfunzioni nell’orgasmo).
Eppure pochissime donne si rivolgono ad un’ostetrica per una consulenza perineale. C’è poca informazione legata all’esistenza ed all’efficacia dei trattamenti disponibili, poca informazione sul ruolo del pavimento pelvico; le donne vivono il problema con imbarazzo, non ne parlano o non sanno con chi parlarne.
Come lavoro?
Dopo una prima valutazione del pavimento pelvico propongo alla donna un percorso di consapevolezza mirato alla percezione ed all’ascolto del perineo. Se è necessario, insegno esercizi volti alla riabilitazione e al trattamento delle disfunzioni perineali: sono esercizi che facciamo insieme e saranno poi da proseguire a casa.
Offro consigli sullo stile di vita volti a migliorare l’attenzione e la cura del perineo nella quotidianità.
La riabilitazione perineale è proposta alle donne in tutte le fasi del ciclo di vita femminile, con particolare attenzione al post parto, ma non solo: seguo in questo percorso tante ragazze giovani e altrettante in menopausa.
Ampio spazio è dedicato al trattamento del dolore pelvico cronico (dato dall’ipertono perineale) e della vulvodinia (dolore che rende difficile o impossibile l’atto sessuale): il percorso di riabilitazione perineale offre la possibilità di migliorare la qualità della vita facilitando un buon rapporto con la propria sessualità.
Perché rivolgersi ad un’ostetrica per i problemi del pavimento pelvico?
La figura dell’ostetrica è la figura professionale indicata, per formazione, ad occuparsi delle disfunzioni del pavimento pelvico insieme solo ai fisioterapisti specializzati in questo ambito. Oltre alla clinica l’ostetrica offre anche in questo campo: ascolto, empatia ed empowerment femminile.
Ho accresciuto le mie competenze in questo campo specializzandomi con un Executive Master professionalizzante sulla salute pelvica della donna e conseguendo la certificazione di “Esperta in salute pelvica della donna: prevenzione, rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico”. Questo titolo è riconosciuto dal Ministero della Salute e ha il patrocinio di AGOI (associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani) e A.I.O. (associazione italiana ostetricia).

